Cerca
Close this search box.

Alla scoperta della cellulite

Qual è il suo aspetto lo sappiamo tutte, purtroppo, ma che cosa la causa veramente? Entriamo nello specifico e vediamo quali sono le condizioni che favoriscono la crescita della cellulite.

Esistono prima di tutto dei fattori primari, quelli che non dipendono da condizioni esterni o da avvenimenti ma solo dal nostro DNA: la componente familiare, cioè l’ereditarietà è una di questa, l’essere donna è l’altra condizione fondamentale per essere portatrici di cellulite.

Questo avviene essenzialmente per la prevalenza nell’organismo femminile di ormoni specifici, come gli estrogeni e il progesterone, che giocano un ruolo fondamentale durante tutta la vita della donna (a eccezione dell’infanzia), regolando il corretto funzionamento degli organi riproduttivi femminili.

L’influenza di questi ormoni è visibile in particolare in alcuni periodi come per esempio nella fase premestruale, quando l’aspetto a buccia d’arancia della cellulite si accentua o durante la gravidanza, quando aumentando il livello degli estrogeni si ha un ristagno di liquidi, e l’aggravamento della circolazione sanguigna.

Gli estrogeni influenzano il deposito sottocutaneo di grasso secondo una distribuzione tipicamente femminile (fianchi, cosce, regione trocanterica) mentre il progesterone, presente nella seconda parte del ciclo mestruale, induce un riassorbimento di sodio e acqua e causando un ulteriore accumulo di liquidi.

Le condizioni aggravanti per la cellulite sono inoltre una vita sedentaria; un’alimentazione troppo piena di calorie, di cibi ricchi di grassi e di sale che creano la ritenzione dei liquidi; un dimagrimento eccessivo che causa un cedimento del tessuto muscolare con conseguente situazione visiva della cellulite; il fumo, che ha un’azione vasocostrittrice e aumenta i radicali liberi che peggiorano il microcircolo e accelerano l’invecchiamento cutaneo.

Però, una volta comprese le cause della cellulite, si può intervenire in maniera efficace con percorsi studiati appositamente per combattere direttamente gli inestetismi, rendere il fisico “asciutto” e attenuare l’aspetto cosiddetto a “buccia d’arancia”. Presso il nostro centro sono a disposizione dei clienti tecnologie particolarmente efficaci contro l’adipe e la cellulite come il Fisiotron. Venite a scoprire i nostri trattamenti cellulite Arezzo e tutte le nostre tecnologie, per una diagnosi specifica del vostro inestetismo.

FISSA ORA IL TUO CHECK-UP ANTICELLULITE GRATUITO

Lascia un commento

× Bisogno di Aiuto?