Speciale dimagrimento
L’estate è il periodo migliore, complici le vacanze, per rimettersi in forma prendendosi cura del proprio corpo, anche facendo attività fisica, mangiando sano o facendosi aiutare dai consigli di esperti. Per questo le richieste più frequenti che riceviamo sono:
- Voglio perdere peso
- Mi piacerebbe togliere questi “rotolini”
- Voglio essere pronto/a per le mie vacanze.
Il peso, i “rotolini” o una silhouette più o meno perfetta hanno in genere un unico denominatore che si chiama tessuto adiposo o grasso ma prima di demonizzarlo proviamo a conoscerlo
Le funzioni dell’adipe sono molteplici.
- ha una funzione estetica infatti il grasso plasma le forme fisiche tipiche dei due sessi con le relative rotondità.
- è soprattutto riserva energetica,
- è un ottimo isolante termico,
- protegge gli organi interni e del corpo in genere
- ha funzioni di controllo ormonale e regolazione del metabolismo cellulare.
- secondo le ultime ricerche il nostro corpo accumula grasso anche per proteggersi dagli effetti negativi della resistenza all’insulina, del diabete e delle sostanze tossiche presenti negli alimenti, nell’aria e nei farmaci.
Quindi la sua funzione principale non è quella estetica, per cui ci arrovelliamo tanto, ma è quella di proteggerci e per questo non possiamo dire che sia un tessuto superfluo.
Da 3 milioni di anni la presenza del grasso di deposito nell’uomo ha sempre rappresentato nei periodi di carestia la differenza tra vivere in salute e morire di fame. Solo negli ultimi 50/60 anni in occidente non soffriamo più la fame ma in parallelo le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori sono purtroppo in forte rialzo.
Due Tipi di Grasso
Sapevi che nel nostro corpo ci sono due tipi di grasso? Quello sottocutaneo, che troviamo sotto i primi strati della pelle e quello viscerale, che è quello pericoloso per la nostra salute in quanto avvolge gli organi interni fino ad arrivare al cuore. La buona notizia è che questo grasso è più facile da togliere, basta solo un po’ di tempo e consigli giusti.
Perdita di Peso e Dimagrimento
Per molte persone la perdita di peso ed il dimagrimento sono la stessa cosa. E’ importante capire che il dimagrimento è un processo che porta alla riduzione del peso corporeo e non viceversa.
Un esempio classico è quello che accade a seguito di una dieta fuori controllo dove si possono perdere diversi Kg nel primo periodo ma spesso il peso il più delle volte deriva da una riduzione dell’acqua corporea e delle masse muscolari e non da una riduzione del grasso in eccesso.
Abbiamo conosciuto il tessuto adiposo, abbiamo visto le sue funzioni, le differenze tra dimagrire e perdere peso e nei prossimi giorni parleremo di come dimagrire in maniera sana. Continuate a seguire Estetica Barbara: il vostro alleato contro il peso superfluo ad Arezzo!