Abbiamo conosciuto il tessuto adiposo, abbiamo visto le sue funzioni, le differenze tra dimagrire e perdere peso oggi parleremo di come dimagrire in maniera sana.
E’ La domanda delle domande, Come Dimagrire?
L’accumulo di grasso avviene per una serie di problemi metabolici e dobbiamo andare alla loro radice per vincere questa battaglia
Ecco le cose da tener presente:
- Limitare l’eccesso di calorie: mangiare meno non è la soluzione invece mangiare meglio si! 100gr di salame equivalgono a ca 400 gr di pesce spada+200 gr di verdure grigliate e relativo olio di oliva. Ora che sapete questo, quale piatto preferite?
- Attenzione alla eccessiva riduzione di calorie! Quante volte ci sarà successo o abbiamo visto persone che mangiano poco e la quantità di calorie giornaliere è ben sotto il minimo ma rimangono obesi? Bene il nostro corpo selezionato dalla natura in 3 milioni di anni ha sviluppato un meccanismo di difesa per cui riduce il metabolismo basale e abitua il corpo a vivere con meno calorie abbassando le proprie funzioni. Questo comporta stanchezza cronica, diminuzione del desidero sessuale e delle masse muscolari. Il corpo così abituato sarà efficientissimo ad utilizzare ogni minima caloria ricevuta ed ecco che al primo sgarro le calorie in eccesso vengono messe a riserva. Questo è un sistema che non può funzionare! Dobbiamo mangiare di più e meglio
- Ridurre la cena e favorire la colazione è sicuramente un buon sistema per migliorare qualitativamente la nostra alimentazione e il nostro benessere.
- Attività fisica: insieme ad una sana alimentazione sono i capisaldi di un corpo bello e in salute! 40 minuti di attività (per esempio il nostro Slim Form ci può aiutare) a intensità moderata dalle 2 alle 4 volte alla settimana ci aiuteranno nelle situazioni più semplici, mentre negli altri casi il ns personal trainer sarà in grado di consigliarci al meglio. L’idea è sempre quello di stimolare il nostro metabolismo basale: l’energia sale, la voglia di fare ritorna e il mondo è di nuovo un bel posto dove stare.
- Bere 2 lt di acqua al giorno è un mantra da adottare! Lo dicono alla tv, alla radio, è scritto in tutte le riviste ed è un luogo comune nel parlare ma perché? Il nostro organismo tende a produrre tossine in ogni funzione dal dormire al fare attività fisica. Addirittura con il cibo la dose raddoppia se non di più. L’abuso di alcool, i cibi già trasformati, in scatola o piante e animali prodotti senza rispettare i tempi di crescita e i naturali ritmi di vita sono ricchi di pesticidi, derivati della plastica, ormoni, conservanti chimici ecc. In più c’è un paradosso legato alla funzione protettrice del grasso: l’aumento delle tossine induce la produzione di nuovo grasso per contrastare l’eccesso di residui tossici. Quindi bere acqua è fondamentale per espellere le tossine e migliorare le funzioni del nostro organismo. Inoltre è necessario arricchire la propria dieta di alimenti ricchi di antiossidanti e fibre come la frutta e la verdura fresca.
- Resistenza all’insulina. È un problema che affligge la nostra società oramai anche nelle fasce di età più basse. È necessario arricchire la nostra alimentazione con alimenti ricchi di fibre (cereali integrali, verdura e frutta) e limitare l’uso di zuccheri semplici (pane, pasta e dolci).
- Attenzione alle diete iperproteiche: la funzione delle proteine è il reintegro delle proteine corporee che sono state degradate o danneggiate. Quelle in eccesso vengono consumate, creando un sovraccarico ai reni e al fegato, e trasformate al loro volta in grasso! Una misura corretta dell’apporto proteico in un organismo sano va da 1.5gr per kg corporeo a massimo 2gr/kg in base al proprio livello di attività fisica.
Abbiamo concluso questa mini serie sul dimagrimento. Fateci sapere se vi è piaciuto e se volete altre informazioni. Da Estetica Barbara parliamo di queste cose per risolvere il problema del grasso superfluo e il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fissare un check-up corpo gratuito e senza impegno: parleremo in maniera più specifica e personalizzata delle vostre esigenze.