Cerca
Close this search box.

Gli effetti del sole sulla nostra pelle

L’ondata di caldo estiva sembra avere sbagliato i tempi, e così ci ritroviamo già tutte in canottiera e infradito, e ovviamente con la protezione solare! Avete preparato la vostra pelle all’esposizione al sole? Siete pronti a difendervi dagli UV?

Se ancora non siete convinti dell’uso costante della protezione solare guardate questo video con attenzione, perché sicuramente cambierete idea. Il progetto è nato da un’idea di Thomas Leveritt e ci mostra come appare la nostra pelle attraverso una lente a raggi ultravioletti, svelando cosa succede all’epidermide quando è colpita direttamente, senza alcuno schermo, dai raggi del sole.

I risultati, come potete vedere, sono impressionanti: la telecamera a raggi ultravioletti ci racconta tutti i difetti della nostra pelle, le conseguenze di anni di esposizione al sole senza filtro, e ci dà un’idea di come potrebbe invecchiare la nostra epidermide.

Un’esposizione non controllata, senza protezione adatta al sole o sul lettino abbronzante, causa macchie e lentiggini non visibili a occhio nudo, che si mostrano però inesorabilmente con l’invecchiamento dell’epidermide. Ovviamente la pelle dei bambini e delle persone che usano protezioni solari è pura e impeccabile.

Lo scopo del video non è quello di spaventare rispetto all’esposizione al sole, ma di mettere in guardia rispetto all’esposizione al sole non protetta.

Cosa fare dunque? Esporre il corpo al sole utilizzando protezioni con un alto valore di SPF (Sun Protection Factor, ovvero Fattore di Protezione Solare), che difendono la pelle dall’invecchiamento, non solo in spiaggia o in montagna, ma ogni giorno.

Lascia un commento

× Bisogno di Aiuto?